“IN SARDEGNA SIAMO PRIGIONIERI, SUL LIMITE DEL REATO PER SEQUESTRO DI PERSONA”. DENUNCIA INVIATA AL MINISTERO DEI TRASPORTI
“NESSUNO OSSERVA L’ORDINANZA DEL MINISTRO SPERANZA DEL 9 GEN 2022 CHE CONSENTE DI VIAGGIARE COL TAMPONE NEGATIVO E GREEN PASS IN TUTTA ITALIA FINO AL 10 FEBBRAIO” – PARLA GRAZIELLA MARCHI, GIORNALISTA ED ORGANIZZATRICE 30ENNALE DI EVENTI CHE DENUNCIA E SCRIVE AL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA SANITA’ LA GRAVE INOSSERVANZA DELLA ORDINANZA DEL 9 GENNAIO 2022 –
dalla Redazione
Pubblichiamo la lettera aperta di denuncia del nostro direttore, per il disagio arrecato a tutti i viaggiatori che devono spostarsi e vogliono garantita la continuità territoriale anche dalle isole.
“Fino ha dicembre 2021 i sardi hanno potuto viaggiare con tampone negativo e Green Pass. Adesso nessun sardo può recarsi nella penisola con tampone negativo e green pass per alcun motivo: né di studio, lavoro, né per cure. Penso ai tanti malati che devono partire per recarsi negli ospedali del centro Nord Italia per cure pregresse ed interventi già programmati” – afferma Graziella Marchi – e prosegue: “è un fatto gravissimo previsto nel decreto governativo del 30 dicembre scorso. I sardi non vaccinati per motivi di salute o semplicemente per paura, o per altri motivi personali, sono prigionieri della politica nazionale, sul limite del reato per “sequestro di persona”.
Mentre il Presidente della regione siciliana, a statuto speciale, Musumeci, ha tutelato i suoi concittadini con l’ordinanza numero 5 di qualche giorno fa, per consentire ai siciliani di viaggiare nella penisola, la giunta regionale sarda ed il consiglio regionale, seppur sollecitati da oltre una settimana, dormono!
Ma la cosa più grave è che nessuna compagnia aerea e navale rispetta l’ordinanza che ha emanato il Ministro Speranza il 9 gennaio 2022, che consente di viaggiare con tampone negativo e con green pass semplice, alle ragioni a statuto speciale, le isole minori, le città lagunari e lacustri, fino al 10 febbraio 2022. Gli organi della Regione Sardegna non intervengono a tutela della mobilità dei sardi e del rispetto della continuità territoriale.
Ecco perché ed ho deciso di denunciare tale situazione al Ministero dei Trasporti e della Sanità” – conclude la Marchi – “affinché intervengano per far rispettare l’ordinanza del 9 gennaio e capiscano la nostra situazione isolana ed isolata, a tutela della mobilità di tutti i sardi. Ieri sera ho chiamato il Gabinetto del Ministro, che attende la mia e-mail con la denuncia, in quanto l’ordinanza numero n.9, all’articolo n. 2 – 2° ed ultimo comma recita: ‘Le disposizioni della presente Ordinanza si applicano anche alle Regioni a Statuto Speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.’ Ringrazio e resto in attesa di cortese riscontro. Cagliari, 22 Gennaio 2022.Graziella Marchi”
La nostra redazione seguirà la vicenda aspettando ulteriori sviluppi.
Per approfondimenti, leggi qui