ANOI – PRESENTATA A CAGLIARI LA NUOVA “ASSOCIAZIONE NAZIONALE OSPITALITÀ ITALIANA MADE IN ITALY”
Di Graziella Marchi
È stata presentata a Cagliari “ANOI – Made in Italy”, ASSOCIAZIONE NAZIONALE OSPITALITA’ ITALIANA – MADE IN ITALY“, nata lo scorso Febbraio 2024 a Roma.
“Agricoltura e Turismo Made in Italy” è il titolo del primo incontro organizzato in Sardegna dall’Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy (ANOI), che si è tenuto a Cagliari, all’Hotel Villa Fanny.
Introdotto dall’ Imprenditore Agricolo sardo Gianbasilio Scano di Assemini (CA), a cui è stato dato il ruolo di referente ANOI per la Sardegna, l’incontro è stato presieduto dalla presidente nazionale ANOI, Rosa Lotito.
I temi al centro dell’incontro – con una speciale attenzione alla realtà imprenditoriale della Sardegna – sono stati:
l’ “accoglienza turistica” come elemento fondamentale del Made in Italy e l’importanza di consumare e proporre i prodotti tipici della nostra Agricoltura italiana di qualità, sintetizzato nell’ hashtag #mangiacomeparli.
La “progettualità sul turismo delle origini”, sulle speciali opportunità delle Isole italiane ed europee, sui luoghi meno conosciuti da valorizzare (#italiachenonsapevi), sulla valorizzazione dell’Enogastronomia italiana e la sua presenza sui mercati esteri, grazie ad un lavoro che coinvolge l’intera filiera del Made in Italy.
L’ Associazione Nazionale Ospitalità Italiana Made in Italy (ANOI) è stata costituita nel Febbraio del 2024 proprio per essere un soggetto capace di aggregare un lavoro comune con gli operatori delle Filiere Turistica, dell’Agroalimentare e dell’Artigianato.
I relatori dell’ incontro sono stati: Isabel Vera – Presidente di Eurinsula, Giulia Mura – Titolare dell’Oleificio Pelau in Ogliastra, Roberto Guiggiani – Consigliere nazionale ANOI Made in Italy.
E’ stato il Senatore Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato e già Ministro dell’ Agricoltura e Turismo a portare il saluto ai presenti e relatori di Cagliari, con un proprio videomessaggio.