ROBERTO MARCELLO MARCHI COMPIE OGGI, 9 OTTOBRE 2022, 89 ANNI!
Di Graziella Marchi
Auguri Papà
Roberto Marcello Marchi, noto giornalista, nato ad Abbasanta ma residente a Cagliari da oltre 60 anni, compie oggi la bella età di 89 anni.
Orfano di padre viene allevato dalla zia Ninnetta Marchi, ad Abbasanta, e, maggiorenne, si trasferisce a Cagliari per studiare. Viene premiato per ben 2 volte come miglior studente della Provincia di Cagliari, territorio vastissimo, quando la provincia di Oristano non esisteva, e quando si premiava il merito, vincendo 2 viaggi, in Inghilterra ed in Francia. Da’ ripetizioni ed aiuta tanta povera gente a prendere un titolo di studio. Appassionato di Calcio e Sport in genere, diventa Giornalista ed inventa un giornale sportivo che viene distribuito gratuitamente allo Stadio del Cagliari Calcio.
Successivamente vince un Concorso per Segretari alla Regione Sardegna e tutti se lo contendono per la rara capacità di saper scrivere di politica e preparare discorsi, studiando e approfondendo qualsiasi materia.
È Direttore dell’ ANCI SARDEGNA per 12 anni, nominato dal Presidente Salvatorangelo Cucca, e con il suo dinamismo, competenza e serietà porta l’ ANCI ai migliori fausti mai avuti.
Coerente Democristiano Fanfaniano viene chiamato a lavorare da tanti Presidenti di Regione e uomini politici di vari partiti, per la sua onestà intellettuale e serietà professionale, tra i quali GIOVANNI DEL RIO, ANGELO ROICH, MARIO FLORIS. Di quest’ ultimo diventa Consulente politico ed Addetto stampa per le 3 legislature di Floris da Presidente della Regione e nelle 2 da Presidente del Consiglio Regionale.
Di Mario Floris, Roberto Marchi è la mente e “la penna”, ed è l’ unica persona di cui si fida ciecamente da 60 anni, ancora oggi. L’ unica persona che gli ha preparato i discorsi scritti e visionato e corretto gli Atti Regionali prima della firma del Presidente. Ecco perché Floris non è mai caduto nelle bucce di banana come accaduto a Mauro Pili ed altri Presidenti. Qualche anno fa Roberto Marchi è stato insignito del titolo di CAVALIERE DELLA REPUBBLICA dal Presidente della Repubblica.
Roberto Marchi è l’Autore del famoso libro URBANISTICA IN SARDEGNA, stampato in ben 5 edizioni aggiornate, adottato anche dall’ Università di Cagliari.
Ancora lucido, attivo politicamente, si batte per i diritti dei cittadini sardi, scrivendo articoli che gli pubblicano vari quotidiani, nonostante diversi interventi al cuore di qualche anno fa, ed una caduta dovuta ad un malessere che gli ha causato il 90% di cecità ad in occhio. BUON COMPLEANNO e una ancora lunga vita, in salute, PAPA’.

