“SANREMO GIOVANI” 2023. OGGI 19 DICEMBRE, ALLE 20.30 SU RAIUNO, IN DIRETTA DAL CASINÒ, LA FINALE DEI GIOVANI, CHE VEDRÀ SOLTANTO 3 DI LORO SU 12 ANDARE AL FESTIVAL 2024. CAMBIATE FINALMENTE LE COMMISSIONI CHE FINORA NON GARANTIVANO TRASPARENZA.

Foto e testo di Graziella Marchi

Ed eccoci arrivati alla Finale dei 12 giovani cantanti, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni, che stasera gareggiano per aggiudicarsi gli unici 3 posti disponibili per accedere al FESTIVAL DI SANREMO 2024 e diventare automaticamente BIG insieme agli altri BIG scelti da Amadeus, a seguito del cambiamento del Regolamento del Festival che il Direttore Artistico e Conduttore ha modificato da 5 anni a questa parte.

Stamattina si è tenuta a Sanremo la Conferenza Stampa di presentazione, durante la quale il Sindaco della Città dei Fiori ha premiato Amadeus col la targa “AMICO DI SANREMO” in qualità di Ambasciatore nel Mondo della famosa Città canora.

Le Selezioni dei Giovani cantanti sono state lunghe nel tempo, tra Giugno e Novembre: in circa 600 hanno partecipato attraverso il regolamento previsto per la presentazione con le Case Discografiche, e solo a Novembre 2023 si è tenuta AREA SANREMO, a Sanremo, con iscrizione gratuita, di altri centinaia di giovani cantanti, che si sono invece esibiti dal vivo, a porte chiuse, con 1 brano inedito, davanti ad una Commissione di 3 persone, TOTALMENTE RINNOVATA, e costituita solo da esperti, fino ad arrivare alle varie ulteriori scremature ed alla Finale di stasera: 4 giovani provenienti da AREA SANREMO ed 8 dalle Case Discografiche, che si esibiranno oggi su RAIUNO per contendersi un posto nel famoso PALCO DI SANREMO, il più ambito del Mondo, dal prossimo 6 Febbraio 2024.