SANREMO – CONFERENZA STAMPA RAI DELLE ORE 12 “IL CLIMA CHE SI RESPIRA QUI VALE DI PIÙ DI QUELLO CHE SI POTREBBE DIRE”
Attenzione ai duetti che potrebbero cambiare la classifica!
di Graziella Marchi
La Conferenza stampa RAI odierna, inizia con Direttore di RaiUno, stanco ma molto contento: “Il saper mettere sempre insieme nuove espressioni d’ arte che rappresentano la storia del nostro Paese, sono quelle scelte che ci ha portato al grande risultato che abbiamo ottenuto” – e prosegue –
“abbiamo vinto perché abbiamo lavorato con una grandissima libertà che è il segno di quello che è in questo momento il mood del Paese. Ho trovato straordinario il monologo finale di Drusilla, importante, c’è lo dicono i dati, come abbia permeato sulle persone, e poi anche la capacità di Cremonini di aver saputo rendere un Teatro Ariston così gioioso”.
“È l’ Edizione più seguita dal 1997, quando il mondo della TV è completamente cambiato, e che vuol dire che il Festival è sempre amato. A quei giornalisti che continuano a dire che i dati che diamo non sono veri, ribadisco che anche in questa 3^ serata la percentuale più alta di telespettatori è data dalle ragazze tra i 15 e 24 anni, che cresce sempre di più arrivando al 74%.
“Non esiste conduzione a Sanremo se non si è fatto un grande lavoro di Direzione Artistica.
Davvero oggi mi va dire, con grande sobrietà, che questo vuol dire che la RAI ha raggiunto il cuore, la testa, di quasi tutti gli italiani, davanti alla tv”.
La parola passa ad Amadeus, felice, del quale accenniamo una frase che è uno dei motivi di successo di questa edizione: “c è una grandissima collaborazione tra gli artisti, c è un gruppo molto bello”.
La parola passa poi alla – co-conduttrice di stasera, l’ attrice Maria Grazia Giannetta, che molti ricordano come la Capitano della fiction di Don Matteo, che Amadeus definisce “è l’ attrice della porta accanto, piace alla gente, piace il suo sorriso, e c è tanta attesa per il suo debutto stasera all’ Ariston” e lei conclude dicendo: “ho realizzato di essere la più piccola delle 5, e mi voglio divertire come i più piccoli”.
La serata musicale di oggi, dove votano tutte le Giurie: Demoscopica, Sala Stampa e pubblico a casa, è molto importante. Vedrà i cantanti in Gara esibirsi con altri cantanti non in gara, che si esibiranno con canzoni che spaziano tra gli anni 40 e 90, e spesso questa la gara dei duetti porta al cambiamento della la classifica, che che se ne dica, perché sono determinanti le interpretazioni.
L’ ultima parola viene data al Presidente della Regione Liguria, TOTI: “il clima che si respira qui vale più di quello che si potrebbe dire, complimenti alla RAI un po di più dello scorso anno. Il pubblico, la gente che ho visto qui fuori, che è tornata per strada mi ha fatto capire che è il Festival della liberazione. Per noi il Festival di Sanremo è sempre il vincitore della Liguria, significa tanti posti lavoro, sono contento di consegnare stasera un targa in oro di un paesino realizzato qui in Liguria da degli orafi locali”
Chiude Fasulo della RAI, che riafferma quanto questa edizione sia davvero straordinaria.. “e fra qualche anno diremo c’ ero anch’ io. E ringrazia in particolar modo gli Autori di questa seguitissima edizione