MUORE ALL’ IMPROVVISO, NELLA NOTTE DI SABATO, MARIO PISEDDU, IL BARBIERE STORICO DEL QUARTIERE STAMPACE DI CAGLIARI

Di Graziella Marchi

È sabato. Come ogni giorno, dagli anni ’70, “Mario il Barbiere”, come noi del Quartiere di Stampace a Cagliari lo chiamavamo, apriva il negozio per tutti i signori uomini e ragazzi, ai quali tagliava cappelli e faceva la barba.

“Mario il Barbiere” è stato sempre una persona gentile, si recava a casa degli anziani del Quartiere che, con il passare degli anni, non potevano più recarsi da lui, nel Corso Vittorio Emanuele.

Durante il periodo del Covid, con molta precisione e diligenza, prendeva gli appuntamenti per i suoi clienti, in base alle regole previste dai vari tanti DPCM che si avvicendavano.

È sabato, 19 Novembre 2022. Mario apre come ogni Sabato la sua attività. Lavora mattina e pomeriggio. Chiude alle 17.30. Come sempre.

È Sabato notte, 19 Novembre 2022. “Mario il Barbiere” muore, all’ improvviso. Lo veniamo tutti a sapere oggi. Addirittura lo vengo a sapere appena sole 3 ore fa. In Chiesa mi riconosce la figlia, e dice “Graziella” e la abbraccio per le condoglianze, mentre piange.

È lunedì 22 Novembre, caro signor “Mario il Barbiere”, anche il cielo ti piange, fuori dalla Chiesa dove è quasi impossibile entrare dalla tanta gente.

Vedo mio papà in prima fila, 89 anni, che lo conosceva da più di 50 anni, che proprio sabato ha detto: “c è molta gente, vado martedi”. Ma in quel Martedì di domani “Mario il Barbiere” non è arrivato, e non gli hai potuto dare l’ ultimo saluto, caro Papà.

Mario PISEDDU- foto Graziella Marchi
La storica attività del Quartiere Stampace

Condoglianze sentite alla famiglia tutta.