TRA I PRESEPI PIÙ BELLI DI CAGLIARI CI SONO ANCHE I PRESEPI FRANCESCANI DELLA PARROCCHIA DELL’ “ANNUNZIATA” E DI “SAN FRANCESCO”, CHE HANNO OTTENUTO DAL PAPA L’ INDULGENZA PLENARIA AD 800 ANNI DALLA REALIZZAZIONE DEL 1° PRESEPE AL MONDO CREATO DA SAN FRANCESCO D’ ASSISI A GRECCIO.
Testo di Graziella Marchi foto di G.Marchi e Padre Julian
Non solo i bei PRESEPI storici cagliaritani della Cattedrale, della Basilica di Bonaria, della Chiesa di Sant’ Ignazio di Fra Lorenzo, ma nelle Chiese della Città ci sono altri bellissimi Presepi, Chiese spesso non conosciute ai più.
Nell’ anniversario degli 800 anni dalla realizzazione del 1° Presepe al mondo realizzato da SAN FRANCESCO D’ ASSISI a GRECCIO, l’ Ordine dei Sacerdoti Francescani ha ottenuto l’ indulgenza plenaria, fino al 2 Febbraio 2024, per tutti coloro che andranno a visitare un Presepe Francescano, pregheranno davanti ad esso, ascolteranno la Santa Messa, si confesseranno e prenderanno la Santa Comunione.
Ed ecco che nella città di Cagliari sono stati realizzati 2 bellissimi Presepi dai Sacerdoti Francescani, nella “Parrocchia dell’ Annunziata” che si trova nel Corso Vittorio Emanuele, e di “San Francesco” in Via Piemonte.
L’ acqua benedetta che scorre nel torrente, la figura di San Francesco che guarda Gesù, la Madonna e San Giuseppe, sono stati ammirati da tanti fedeli, che accanto ai 2 Presepi delle 2 Chiese possono prendere una immaginetta, anxh’ essa benedetta, a forma di “palla di Natale” che raffigura la nascita di Gesù, racchiusa in un sacchetto regalo trasparente, da appendere all’albero di Natale delle nostre case.
Un grazie a padre Julian, che ha curato l’ allestimento con alcuni Parrocchiani, a Padre Daniele il Parroco, all’ ultra ottantenne Padre Mariano, a Padre Alfio e Padre Flavio, appena trasferito da Roma a Cagliari.
I 2 bellissimi Presepi vi attendono durante gli orari di apertura delle 2 Chiese Francescane di Cagliari (8.30-12 / 17-20).