LA NUOVA “FOLLIA” DELLA GIUNTA COMUNALE DI CAGLIARI, CHE DA DOMANI 9 AGOSTO 2023 IMPRIGIONERA’ TUTTO IL QUARTIERE DI STAMPACE.

Foto e testi di Graziella Marchi

Pass sosta per i residenti di Stampace attivi dal 9 agosto 2023, ed i cittadini del quartiere non ne sono a conoscenza.

Sprecare i soldi in cose poco utili per la cittadinanza creando enormi disagi per chiunque si trovi nella città di Cagliari ed inventarne ancora di altre, di cose inutili, per racimolare nuovi soldi da sanzioni da applicare a chi vive in un intero quartiere, pare sia diventato un “gioco” per la Giunta Comunale di Cagliari, decisioni, tra l’ altro, attuate attraverso Ordinanze Dirigenziali, senza neppure informare il Consiglio comunale, né adunare i cittadini.

Tra poco più di 24 ore infatti, scattera’ a Cagliari, in tutto il Quartiere di Stampace (Corso Vittorio Emanuele, via Mameli, via Tigellio, etc), L’OBBLIGO DI UTILIZZO DEI PASS PER I RESIDENTI, e se non lo possiedono verranno sanzionati con pesanti multe. Forse il Comune non ha capito che dovrebbe essere il contrario!

Sul sito del Comune di Cagliari è così testualmente riportato: “Saranno attivi a partire dalle 20 di mercoledì 9 agosto 2023 gli stalli per la sosta riservati ai residenti dei quartieri Stampace e Marina. Con Ordinanza dirigenziale n.1803 del 3 agosto 2023, l’Amministrazione, per venire incontro alle esigenze manifestate dai residenti dei due quartieri, ha provveduto a dare attuazione alla Deliberazione di Giunta n.79/2023 avente ad oggetto “Adeguamento e regolamentazione della sosta in conformità alla nuova viabilità urbana”. Gli stalli residenti sono stati suddivisi per colore in funzione del Pass da esporre e riportano una lettera che individua la fascia oraria riservata (lettera A: 00,00-24,00; lettera B: 20,00-08,00). Gli spazi su strada non saranno delimitati da strisce colorate ma da apposita segnaletica verticale che riporterà, oltre le prescrizioni di rito del Codice della Strada, la denominazione del Pass abilitante. La sosta non autorizzata darà luogo all’applicazione delle relative sanzioni e alla contestuale rimozione del mezzo ad opera della Polizia Locale. I pass che danno diritto alla sosta in determinate strade e fasce orarie sono i seguenti:

  • ZTL Marina
  • ZTL Stampace Basso
  • ZTL Stampace Alto
  • Tigellio
  • Roma.

Attraverso un link sarà possibile richiedere il rilascio dei due nuovi Pass Tigellio e Roma. Hanno diritto ai sopraccitati Pass di nuova istituzione:

  • pass Tigellio i residenti del corso Vittorio Emanuele II ai numeri dispari dal civico 143 al civico 433, via Tigellio tutti i civici, via Carbonazzi tutti i civici, via Palabanda tutti i civici e via Sant’Ignazio Da Laconi dal civico 56 al civico 2, via Porto Scalas numeri dispari, dal civico 51 al civico 71;
  • pass Roma i residenti di viale Trieste numeri pari dal civico 2 al civico 70, via Roma numeri dispari dal civico 207 al civico 283 e numeri pari dal civico 28 al civico 74 b, Via Maddalena numeri pari dal civico 4 al civico 24 b.

NOVITÀ

Ricordiamo l’ indirizzo del Comune:
Via Roma 145 – 09124 Cagliari Ufficio Relazioni con il Pubblico
Numero verde: 800 016 058