SANREMO 2023: 1^ CONFERENZA STAMPA DEL FESTIVAL DI SANREMO

Foto e testi da Sanremo di Graziella Marchi

Radio RAI 2 sarà la Radio Ufficiale del Festival e farà 100 ore di diretta in tutta la settimana.
Trasmette “aspettando Sanremo”, “Radio 2 Social Club” e su altri programmi del palinsesto della Radio.
Per la prima volta la Radio non sarà solo da ascoltare ma anche da guardare sul canale 202.

Parla poi il direttore dell’ “intrattenimento” di Rai Uno, Coletta: “Il lavoro di Amadeus è sulle canzoni, sempre in funzione degli accadimenti del Paese.
Arriva questo quarto festival nelle vere funzioni”.
Tranne la Sala Stampa al Roof dell’ Ariston…
“Non è un festival della rinascita, perché siamo già rinati” – continua Coletta – “ma che vuole portare festa nelle case degli italiani con la consapevolezza che non c è sempre molto tempo per fare e per dire. Qui c’è il racconto sopratutto dei giovani artisti, deve essere premiante la testualita’ di queste canzoni.
Amadeus ha costruito una narrazione democratica come il servizio pubblico deve fare, dalle fasce più giovani alle fasce più adulte”.


Interviene Morandi che subito dice di essere rimasto molto colpito dal terremoto di stanotte e che seppur con grande sofferenza e tristezza, lo show, deve andare avanti.
Morandi poi è rimasto rattristato dalla risposta dei giornalisti, un “NO” alla domanda  “Siete contenti di essere qui?”, ma la risposta riguarda la location, che per 2 anni, comprensibilmente a causa della pandemia era al Teatro del Casinò, dove purtroppo possono stare solo 120 persone, mentre tutti gli altri giornalisti la Sala Stampa li aveva accreditati via web, ma anche quest’anno no, tutti noi giornalisti avremmo voluto fosse di nuovo al Roof dell’ Ariston, dove vi stanno 800-1.000 persone, questo è il motivo della risposta al “NO” dato a Morandi.