PALE EOLICHE. SOLO MAURO PILI, CON UNA BREVE MA IMPORTANTE TRASMISSIONE ODIERNA SU VIDEOLINA HA DATO LA SOLUZIONE PER SALVARE LA SARDEGNA. È POSSIBILE CHE LA NUOVA GIUNTA NON CONOSCA LE LE SENTENZE GIÀ EMESSE, CHE BLOCCANO L’ ASSALTO ALL’ ISOLA?

Di Graziella Marchi

Mauro Pili, giornalista d’inchiesta, che da mesi “urla” allo spaventoso e silenzioso assalto in Sardegna delle Pale Eoliche, oggi 29 aprile 2024, ha curato una trasmissione di 15 minuti, dando di fatto la soluzione definitiva alla nuova Giunta Regionale per “impedire lo scempio della nostra amata Isola”.

Ci domandiamo però come mai gli Avvocati che lavorano da sempre nell’ Ufficio dell’Avvocatura della Regione Sardegna non abbiano dato soluzioni, né abbiano fatto ricerche per scoprire quanto ha scoperto e detto oggi il bravo collega Mauro Pili.

Ossia che ci sono 2 recenti Sentenze, una del Consiglio di Stato e l’ altra della Corte Costituzionale, che “salvano” la Sardegna da questa drammatica invasione, e che la nuova Giunta Regionale DEVE, immediatamente applicare.

La Sentenza ultima del Consiglio di Stato dice che “la competenza legislativa primaria per la tutela paesaggistica e dell’ ambiente del proprio territorio spetta esclusivamente alla Regione Autonoma della Sardegna“.

Mentre la recente Sentenza della Corte Costituzionale afferma che “lo Statuto Sardo detta, all’Articolo 4 – lettera “e”, che la Regione Autonoma della Sardegna ha potestà legislativa sull’ Energia”.

Queste 2 Sentenze sono “una Prateria“, dice Mauro Pili, dove la nuova Giunta regionale ha un’ ampia possibilità di intervento, intervenendo immediatamente per bloccare ed impedire questo scempio ai danni della Sardegna e dei Sardi.