VI RASSEGNA ITINERARI LETTERARI E STORICI DELL’ IDENTITÀ SARDA

Di Graziella Marchi

Ha avuto inizio a Sanluri, nel Teatro Comunale, la VI Rassegna Itinerari Letterari e Storici dell’Identità Sarda, organizzati da Maristella Casula ideatrice del progetto e Presidente dell’Associazione Culturale la Casa Rosa in collaborazione con i Comuni di Sanluri, Iglesias e Oristano.

Proseguirà il 29 Dicembre al Teatro Electra di Iglesias ed il 30 Dicembre nel Centro Culturale ex Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, con inizio alle 18.30.

La Rassegna è dedicata alle Donne protagoniste del Medioevo Sardo che hanno avuto un ruolo significativo nel quadro storico-politico tra il IX e il XV secolo: Elena di Gallura del Giudicato di Gallura, Adelasia di Torres ultima regina del Giudicato di Torres, Eleonora d’Arborea del Giudicato d’Arborea, Benedetta di Cagliari del Giudicato di Cagliari e altri personaggi minori.

La Rassegna si distingue per i contenuti storico culturali, artistici e musicali e prevede recitazioni, esibizioni corali ed interviste sul tema trattato. Si potrà assistere al concerto vocale della LUX Vocal Ensamble con la partecipazione del Soprano Chiara Loi che interpreteranno brani dal X al XV secolo. La voce recitante è di Marta Proietti Orzella che leggerà brani tratti dai libri: “Donne protagoniste del Medioevo” curato dalla Prof.ssa Rossana Martorelli, “Eleonora D’Arborea” di Camillo Bellieni, “Carta de logu” e “Vita di Eleonora D’Arborea” di Bianca Pitzorno.

Tra gli ospiti del salotto storico culturale, moderati da Simona Scioni e Alessandra Menesini, Antonello Figus Presidente della Fondazione “Isola del Romanico”, la prof.ssa Michela Floris, lo Storico Roberto Ibba, Daniela Arettino e Celestina Sanna dell’Archivio Storico di Iglesias, la Fidapa BPW Italy di Iglesias, Sestu e Oristanol’Associazione Argonautilus di Iglesias, Piergiorgio Spanu Professore di Archeologia Cristiana e Medievale dell’Università di Sassari,  Maria Rosaria Manconi Presidente della Camera penale di Oristano.

Durante gli eventi introdurrà la serata Maristella Casula, interverranno per i saluti istituzionali a Sanluri il Sindaco Alberto Urpi e l’Assessore alla Cultura Antonella Pilloni, a Iglesias l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Angela Scarpa, ad Oristano il Sindaco Massimiliano Sanna e il Vicesindaco con delega alla Cultura, Istituzioni, Turismo e Pubblica Istruzione Luca Faedda. A tutti gli eventi parteciperà l’Assessorato Regionale al Turismo, Artigianato e Commercio.

Alle 20.30 è prevista l’esposizione delle eccellenze dell’artigianato artistico e agroalimentare locale ed una degustazione delle tipicità del territorio riservata al pubblico presente agli eventi.