LA PALLA TELEVISIVA PASSA DAL QUIRINALE A SANREMO: AMADEUS PIU’ SERIO DEL PARLAMENTO

L’Editoriale di Graziella Marchi

Dopo il vergognoso teatro dei Parlamentari italiani, tra ricerche di nomi ed i “NO” della sinistra a qualsiasi proposta, posso affermare che Amadeus è molto più serio nelle scelte artistiche per il Festival di Sanremo, ed in un arco temporale molto più breve di quello utilizzato dai nostri rappresentanti politici che i cittadini non vedono oramai più a rappresentarli.

Chiudo questo pietoso argomento, per andare con più serenità e gioia verso la Città dei Fiori, quella Sanremo che sognavo da bambina e che racconto da ben 27 anni, accreditata dall’Ufficio Stampa RAI.

Mancano meno di 2 giorni al Festival, ed eccovi le prime notizie sulla 72esima edizione della più importante Rassegna Canora al Mondo. I cantanti in Gara sono 25, e sono tutti BIG, anche i 3 vincitori di Sanremo Giovani, infatti, sono transitati per la 1^ volta direttamente nella categoria dei Big ed è stata eliminata la Gara dei giovani al Festival, regolamento cambiato dal Direttore Artistico Amadeus che è anche conduttore per la 3^ volta consecutiva.

Questo è il 2° anno di pandemia che ha portato la RAI ed il Comune di Sanremo a cambiare le regole rispetto all’ultima edizione “normale” del Febbraio 2020. Infatti, come lo scorso anno, la Sala Stampa RAI, non è all’ultimo piano del Teatro ARISTON, che poteva contenere oltre mille tra giornalisti ed operatori del settore, ma è situata dentro il Casinò di Sanremo, che ne può contenere al massimo 100. Ciascun giornalista è separato dal plexiglass, con tassativo uso di mascherina ffp2, e tampone, non ogni 48 ore, ma giornaliero. Così come giornaliero sarà per tutti gli artisti, discografici, parrucchieri, cameraman, operatori e tecnici RAI e tutti i lavoratori intorno al Festival.

Anche il pubblico, che ritorna al Teatro Ariston al 100 per cento, con supergreen pass è obbligato ogni giorno a sottoporsi al tampone.

In Sala Stampa i giornalisti accreditati potrànno accedere esclusivamente in soli 2 momenti: dalle 12.00 alle 14.30 per la conferenza stampa quotidiana della RAI e del Direttore Artistico, ed alle 20.00 per poter guardare il Festival dal megaschermo. Negli altri orari ogni giornalista lavorerà dal proprio albergo, mentre gli artisti terranno le conferenze stampa solo via web e non in presenza, organizzate dai propri uffici stampa.

Qualora qualche artista fosse positivo non potrà gareggiare in diretta all’Ariston, e come accaduto lo scorso anno per Irama, verrà mandata in onda l’ultima prova generale, infatti Amadeus ha chiesto a tutti di esibirsi e presentarsi come se stessero cantando in gara.

Ci saranno 5 co-conduttrici donne, per ciascuna serata di gara, e finalmente ieri, a sorpresa, è arrivato a Sanremo il matatore Fiorello, che ci farà divertire insieme al brillante attore Checco Zalone che vedremo nella prima serata del Festival.

Le news di questa 72esima edizione le sapremo oggi, Lunedì 31 Gennaio 2022, alla Conferenza Stampa RAI e del Direttore Artistico Amadeus, di presentazione di questo amatissimo Festival di Sanremo, che ci farà pensare, forse, un po meno, ai problemi che ci affliggono ogni giorno.

A tutti buon Festival di Sanremo 2022.