“IL FESTIVAL DELLA GIOIA” DI AMADEUS
Cosa prevede la 1^ serata di oggi della 72esima edizione del Festival di Sanremo
di Graziella Marchi
Con Fiorello, amici da 35 anni, percorsi artistici diversi, ma sempre uniti nell’ amicizia, Amadeus sognava già da allora di presentare il Festival e “ho sempre detto, se un giorno lo presenterò, Fiorello sarà con me”, ha detto oggi il Conduttore per la 3^ volta della più importante rassegna canora al mondo. E così è stato.
La serata di oggi di inizio Festival 2022, prevede la prima co-conduttrice scelta da Amadeus, Ornella Muti, che lo accompagnerà sul Palco dell’ Ariston. La Muti, attrice italiana che ha debuttato dall’ età di 14 anni e 90 film all’ attivo, e’ da sempre amatissima per la sua bellezza.
Si esibiranno la metà degli Artisti in Gara, e vedremo i mitici Massimo Ranieri, con il brano “LETTERA AL DI LA’ DEL MARE” e Gianni Morandi, che ritorna in gara sul palco dell’ Ariston dopo ben 22 anni, con un brano del genero Jovannotti “APRI TUTTE LE PORTE”, con la loro coinvolgente energia li vedremo esibirsi nella stessa serata ed in competizione insieme.
Il meccanismo del voto: oggi vota solo la Sala Stampa, ossia solo la Giuria dei Giornalisti accreditati dall’ Ufficio Stampa RAI.
I Superospiti di questa edizione non possono che essere loro: I MANESKIN, che oggi apriranno la carrellata degli ospiti del Festival. I MANESKIN da vincitori del Festival 2021 e successivamente dell’ Eurovision Song Contest, hanno vinto tutto nel mondo, scalando le classifiche in tutti i continenti.