A SANREMO 7 RADIO PER 7 GIORNI PER RACCONTARE IL FESTIVAL DI SANREMO 2022
Del Direttore Graziella Marchi
7 radio per 7 giorni. Tutte insieme a raccontare questa edizione n. 72 del Festival di Sanremo.
La città di Sanremo, come lo scorso anno, è in totale sicurezza e grazie alla Musica, ecosostenibilità, accoglienza e sicurezza ospita, tra gli eventi collaterali, “OLTRE IL FESTIVAL”, progetto di “RadioMediaset” in collaborazione con Lancôme, che si terrà dal 31 gennaio al 5 febbraio, in contemporanea con il Festival della Canzone Italiana, nella splendida cornice di Villa Nobel.
OLTRE IL FESTIVAL è un “media hub” in cui trasmetteranno le principali Radio nazionali e locali: Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bella & Monella e Radio Bruno.
Un luogo di incontro dove giornalisti, addetti ai lavori, artisti racconteranno il Festival e si racconteranno attraverso le Radio.
OLTRE IL FESTIVAL è il luogo dove si creeranno contenuti di informazione sul Festival, sulle canzoni, sugli artisti, che saranno poi veicolati on air, on line e via social.
Paolo Salvaderi, Amministratore delegato di RadioMediaset, dice:
“Con convinzione e soddisfazione diamo finalmente il via a questo progetto al quale lavoriamo da mesi con tante energie. Ci rendiamo perfettamente conto che il momento storico non è quello ideale, ma con ‘Oltre il Festival’ è nostra ferma intenzione dare un segnale ai nostri interlocutori, siano essi clienti o industria della musica. Cominciamo con molta cautela, per ovvi motivi, mettendo la sicurezza al primo posto e facendo inevitabili rinunce, ma il nostro obiettivo è quello di diventare nel corso dei prossimi anni punto di riferimento e di incontro per clienti, addetti ai lavori e artisti, ambiente protetto e nuovo modello di accoglienza nel corso del Festival di Sanremo”.
Il tutto si terrà a VILLA NOBEL, oggi villa- museo, in stile liberty moresco, residenza del fu Alfred Nobel, che in essa lavorò a numerosi brevetti e dove venne redatto il famoso testamento con il quale destino’ la sua fortuna all’istituzione del Premio Nobel che porta ancora oggi il suo nome.
La splendida location è stata selezionata dal CONSORZIO IDEE ITINERANTI, un team di professionisti della creatività e della produzione di eventi, ideatori e organizzatori di “Oltre il Festival”.
Dal 31 gennaio al 5 febbraio, quindi, i salotti della villa diventeranno punti hospitality per interviste esclusive.
Nel SALONE DELLE RADIO verrà allestito un palco e più postazioni interattive. Qui nel corso di tutta la giornata i conduttori di Radio 105, Radio Monte Carlo, R101, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bellla & Monella e Radio Bruno accoglieranno ospiti musicali e non, influencer, artisti e con loro chiacchiereranno di attualità, costume, benessere e bellezza con un occhio fisso sul Festival della Canzone Italiana.
Ogni giorno Diletta Leotta si collegherà da Villa Nobel con lo studio di Milano per condurre il suo programma su Radio 105. Lo stesso farà Lucilla Agosti su R101, mentre Radio Monte Carlo si avvarrà dei contributi di un’inviata di eccezione, l’attrice e conduttrice Chiara Francini.
Gli artisti in gara al Festival e gli ospiti interverranno in diretta su Radio Subasio che ogni giorno aprirà all’interno della sua programmazione sei finestre dedicate, così come Radio Norba presente a Sanremo con Claudia Cesaroni.
Radio Bella & Monella sarà a Villa Nobel con Rossana Santolin, mentre Laura Padovani e Georgia Passuello, saranno le conduttrici di Radio Bruno.
Tanti gli ospiti anche Chiara Francini, Romina Pierdomenico, Paolo Costella, Emma Muscat, Diletta Leotta, Noemi, Costantino della Gherardesca, Giulia Valentina, Maria Sole Pollio, Giorgia Venturini, Alessandro Borghese, Elisa Maino, Max Brigante, Nicolò De Devitiis.
Per il settimo anno consecutivo, quindi, Lancôme accende di bellezza il Festival di Sanremo nella splendida cornice di Villa Nobel trasformata per l’occasione in un palcoscenico privilegiato.