FESTIVAL DI SANREMO 2022 SVELATI I NOMI DEI CONDUTTORI DELL’EUROVISION SONG CONTEST
Di Graziella Marchi
Laura Pausini, Mika ed Alessandro Catelan condurranno a Torino l’ importante manifestazione musicale internazionale
L’ evento canoro si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio nel capoluogo piemontese.
Si è tenuta il 25 Gennaio scorso la cerimonia di passaggio del testimone da Rotterdam a Torino, per la realizzazione dell’EUROVISION SONG CONTEST.
La cerimonia si è tenuta a Torino, nel Capoluogo piemontese nella quale si terrà l’importante manifestazione, a Palazzo Madama, durante la quale si è effettuata l’estrazione a sorte per la composizione delle due Semifinali.
I Paesi protagonisti saranno 36, oltre ai Big Five (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto).
Ecco tutti i partecipanti alla prima semifinale (martedì 10 maggio) e alla seconda semifinale (giovedì 12 maggio)
Ecco tutti i partecipanti della prima semifinale (martedì 10 maggio) e della seconda semifinale (giovedì 12 maggio). In totale saranno 41 i Paesi che si sfideranno. Tutto ciò accadrà grazie ai Maneskin, la band italiana vincitrice del Festival di Sanremo 2021, e che in 11 mesi ha girato il Mondo e sono amati in tutti i Paesi.
Il sorteggio di assegnazione ha determinato quali Paesi semifinalisti parteciperanno alla prima semifinale (martedì 10 maggio) e alla seconda semifinale (giovedì 12 maggio).
È stato anche sorteggiato se un Paese si esibirà nella prima o nella seconda metà della propria semifinale.
L’Italia, in quanto Paese ospitante, insieme agli altri quattro membri dei cosiddetti Big Five (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) non gareggerà nelle semifinali però il pubblico avrà diritto di voto nella Prima Semifinale.
La suddivisione dei Big Five nelle due Semifinali sarà la seguente:
• Prima Semifinale: Francia, Italia
• Seconda Semifinale: Regno Unito, Spagna, Germania.
Oltre ai Paesi “big five”, che sono già qualificati alla finale del 14 maggio, sono state sorteggiate le nazioni che prenderanno parte alle due semifinali del 10 e del 12 per acquisire il diritto alla finale.
Nella prima semifinale, il 10 maggio, gareggeranno Albania, Norvegia, Russia, Portogallo, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Danimarca, Armenia, Bulgaria, Moldavia, Austria, Croazia, Islanda, Ucraina, Grecia, Lituania e Olanda.
Nella seconda, il 12 maggio, in competizione ci saranno Montenegro, Australia, Georgia, Cipro, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Israele, Malta, Estonia e Irlanda.
I 36 semifinalisti sono stati suddivisi in 6 urne sulla base di schemi di voto storici calcolati da Digame, partner ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha incontrato la presidente della Rai, Marinella Soldi, prima della cerimonia del passaggio di testimone fra Rotterdam e il capoluogo piemontese per l’Eurovision Song Contest.
La cerimonia di scambio delle insegne è stato il primo passo ufficiale verso il 66° Eurovision Song Contest del 10, 12 e 14 maggio 2022.
Sarà come vedere una nuova Sanremo a Torino, con la partecipazione di tutti i Paesi Europei.