È MARCELLO ROBERTO MARCHI DI CAGLIARI AD ESSERE STATO INSIGNITO DEL “PREMIO ALLA CARRIERA” DAL GUS – GRUPPO UFFICI STAMPA – DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA STAMPA ITALIANA.
Di Graziella Marchi
Il Gruppo Uffici Stampa della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha premiato ROBERTO MARCELLO MARCHI di Cagliari col “Premio alla Carriera“, ieri, sabato 16 Novembre 2024, presso l’ Ordine dei Giornalisti della Sardegna in Via Barone Rossi, consegnato da Sergio Nuvoli, Vicepresidente del GUS.
Roberto Marcello Marchi, 91 anni, è iscritto da ben 66 anni all’ Ordine dei Giornalisti ed ha lavorato, chiamato da Presidenti della Regione e Assessori, di destra e di sinistra, per la sua capacità di saper scrivere e di organizzare strutture complesse di Uffici Stampa. Ha scritto il famosissimo libro URBANISTICA IN SARDEGNA, ed è ancora oggi richiesto il suo apporto per scrivere relazioni a Senatori della Repubblica, e collabora con l’ Associazione degli Enti locali della Sardegna. Lucido, brillante, e commosso, Marchi ha dedicato il Premio alla moglie Giuseppina, deceduta 17 anni fa, che ha capito e supportato sempre il suo lavoro giornalistico, nonostante questo abbia implicato il non aver mai limiti di orari.
Tante persone che hanno difficoltà nella vita quotidiana, ancora oggi, si rivolgono a lui perché dia voce alle loro storie e problemi, che con lucidità e puntualità segnala ai colleghi della carta stampata e web isolana.
Il GUS ha consegnato anche i Premi come “Addetto Stampa dell’ Anno” ai giornalisti: Grazia Sini, Addetto Stampa del Comune di Sassari, ex equo con Alessia Cosseddu del CNR, a Francesca Mulas per la sezione Imprese e no profit, mentre a Nicola Grandesso Silvestri e’ stato consegnato il “Premio Speciale GUS“.
Sergio Nuvoli ha voluto fortemente istituire un “Premio alla Memoria” per l’ indimenticabile giornalista Antonello Lai, recentemente scomparso, che ha definito “l’Addetto Stampa dei cittadini, degli ultimi, dei dimenticati”, targa consegnata al fratello.