CAGLIARI: CANTIERISTICA NAUTICA DEL SUD SARDEGNA. TAGLIO DEL NASTRO COL MINISTRO MATTEO SALVINI

Fotografie e testo di Graziella Marchi

Il Ministro della LEGA, MATTEO SALVINI, atterra all’ aeroporto di Cagliari Elmas alle 12.31. Gli accreditati dall’AUTORITÀ PORTUALE per questo importante TAGLIO DI NASTRO sono circa un centinaio, per metà giornalisti, e per l’altra metà tra militari, DIGOS, Autorità varie quali: il Presidente del Tribunale di Cagliari, due Assessori Regionali, MORO dei Trasporti e SAIU dei Lavori Pubblici, il Presidente del Consiglio Regionale PAIS, il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il Presidente della Regione SOLINAS, ed altre Autorità militari e civili.

Il Presidente dell’ Autorità Portuale Massimo Deiana illustra al Ministro Salvini ed ai presenti l’ambizioso progetto realizzato per il “POLO DELLA CANTIERISTICA NAUTICA DEL SUD SARDEGNA”, opera situata nel versante Est del Porto Canale di Cagliari, che ospiterà cantieri navali e services per yacht e panfili di lunghezze molto ampie.

“Il più grande centro della cantieristica per la nautica da diporto nel sud della Sardegna è finalmente realtà” afferma il Presidente dell’ AdSP Massimo Deiana, che ha tagliato il nastro insieme al Ministro Salvini. “È un’opera consistente, realizzata dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese R.C.M. Costruzioni Srl – Consorzio Integra Soc. Coop., per un importo complessivo di circa 34 milioni di euro, finanziata dall’AdSP” – afferma Deiana.

“Oggi è un giorno di Festa”- prosegue – “ma non posso dimenticare che poco più di un anno fa, e mi commuovo anche adesso, cercavo di salvare un mio dipendente, Pasquale Piras, deceduto per una fatalità occorsa nel quartiere, che voglio oggi ricordare pubblicamente” – i presenti applaudono e Deiana non riesce a parlare dalla commozione – Poi prosegue: “Stiamo facendo il possibile per la fruibilità della struttura. Abbiamo bisogno di tutta l’ Autorevolezza del Governo per stimolare la domanda, che fino al 2019 era molto alta”.

Massimo Deiana prosegue ancora, accusando la Burocrazia, affermando che ci vogliono 4 volte e mezzo per avere una autorizzazione ed 1 anno di dragaggio.
Critica le inutili piste ciclabili che “iniziano e finiscono nel nulla”. E conclude dicendo: “Abbiamo lavorato bene, con vittoria di giudizi del 90% e perso solo 7 cause su 100”.

E’ la volta del Sindaco di Cagliari Truzzu: “ho criticato Massimo Deiana quando ero all’ opposizione in Consiglio Regionale, ma devo riconoscere il grande lavoro che ha fatto, perché quando si ha una grande squadra e grandi capacità, si raggiungono dei risultati inaspettati.
Abbiamo lavorato assieme per la ‘vita’ della città di Cagliari nel Porto, ed inizieremo la prossima settimana, Soprintendenza permettendo, i lavori di via Roma”.

Chiude gli interventi il Presidente Cristian Solinas che ringrazia il Ministro delle Infrastrutture Salvini per essere intervenuto economicamente a vantaggio della Sardegna per riaprire i lavori sulla S.S. 131, e conclude: “Insisto nel dire che la vertenza del Porto Canale di Cagliari è una occasione ed opportunità per la nostra terra.
Creare ricchezza ci permetterà lo sviluppo della Città”.