CAGLIARI – ARTICOLO 2 – “Pass per i residenti di Stampace”: tante persone non sanno cosa fare, senza computer né speed. ZTL Si o no? Il comitato di Quartiere non ci rappresenta.

Foto e testo di Graziella Marchi

Dopo aver divulgato il precedente mio articolo sul Pass per i residenti di Stampace, attivi da domani 9 agosto 2023; dopo che tanta gente mi ha scritto e contattato; dopo che molte persone residenti mi hanno detto di non avere né computer né speed; dopo aver parlato con l’ URP del Comune di Cagliari, scritto e telefonato a Consiglieri ed Assessori sia comunali che regionali, Sindaco compreso, ecco al situazione al momento attuale:

1) l’ URP dice che i PASS sono solo per la sosta e non per il transito, e che, quindi, tutti possono passare, transitare in macchina in qualsiasi orario senza limitazione; e questa sarebbe la giusta ed opportuna decisione.

2) l’ unico Consigliere che ha votato contro questo inappropriato provvedimento, Roberto Mura, ha invece, viceversa, sostenuto che le ZTL – ZONE TRAFFICO LIMITATO – entreranno in vigore dopo l’installazione di telecamere nel quartiere.

Ho fatto rimostranza sia sul fatto che i Pass che il Comune obbliga ad avere, debbano essere richiesti solo con Speed e con possesso di computer, che tanti non hanno o non sanno usare, ed ho suggerito che sarebbe opportuno poterli richiedere direttamente e di persona all’ ufficio anagrafe del Comune in via Sonnino, facendo lavorare i dipendenti di quell’ ufficio sempre vuoto e che manda le persone nelle uniche 2 circoscrizioni aperte in Città (ed anche questo è un fatto gravissimo), sia sulla inopportunita’ di fare nuove ZTL che impedirebbero di transitare a chi non è residente ma è domiciliato e lavora nel quartiere di Stampace.

Il Comitato di Quartiere Stampace, sorto da 2 anni, non interpella i cittadini, se non quelli di conoscenza di chi lo ha creato, che stasera ci facciamo carico di andare a cercare nel Corso Vittorio Emanuele, per chiedergli come si permette di andare a parlare in Comune per conto degli abitanti del Quartiere che lui non conosce e che mai ha interpellato.

Ma la grande vergogna ed incapacità nella gestione politico-amministrativa di questo Comune di Cagliari è che Sindaco e Giunta hanno DELEGATO il Dirigente dell’ Assessorato al Traffico (sempre stato di estrema sinistra), un certo Ingegner Olla, a scrivere, firmare e pubblicare le Ordinanze, anziché metterci loro la faccia.

Per quanto mi riguarda NON CHIEDO ALCUN PASS. Sono domiciliata a Stampace, pago un parcheggio privato in via Tigellio, guardo mio padre 89enne, sono giornalista e funzionario. Se mi si impedisce di esercitare tutto ciò, stavolta, denuncio penalmente i responsabili comunali.