La giornalista ed organizzatrice Graziella Marchi e’ da oggi in Campagna Elettorale con la lista “CIVICA2024 dell’ avvocato Giuseppe Farris: “ho scelto l’ unico programma serio per Cagliari, che rispecchia ciò che volevo”.
Dalla Redazione
È ufficiale la candidatura di Graziella Marchi, ideatrice ed organizzatrice di progetti musicali, di spettacolo, e di promozione del territorio, eclettica, poliedrica, giornalista iscritta all’ albo da 30 anni, che da decenni valorizza i talenti canori in Italia, e funzionario pubblico da quasi 40 anni.
Perché ha scelto di candidarsi con la lista “CIVICA2024” del Candidato a Sindaco Giuseppe Farris? “Perché appena ho letto il programma dell’ Avvocato Farris, ho subito detto che era identico a ciò che io voglio per il bene della mia città, Cagliari, sono stata poi contattata da Farris, tramite sue conoscenze che gli hanno proposto il mio nome ed ho deciso per il mio si alla candidatura. L’ altro motivo è che non ci sono partiti ma semplicemente e’ una Lista Civica“.
Quali sono i problemi urgenti per Cagliari e del suo programma elettorale? “Come ho già detto sono gli stessi del candidato Sindaco Farris, ossia la rimozione immediata delle pericolosissime piste ciclabili, in 8 quartieri della Città, coi cordoli in cemento e ripristino immediato dei parcheggi. Le piste ciclabili per i soli 100 cagliaritani al giorno su 200.000 abitanti, certificati dalla Federazione nazionale ciclisti, verranno fatte su percorsi dedicati. La Sicurezza col ripristino delle sedi dei Vigili di Quartiere ed altre soluzioni per la tutela dei cittadini. La pulizia e lavaggio settimanale della città, quartiere per quartiere, l’ eliminazione dei mastelli, delle attuali liste ecologiche, un nuovo metodo di raccolta differenziata, dove il cittadino butta l’ immondizia 24 ore su 24, senza obblighi di orari e giornate, e tutti gli altri attuali lavoratori del settore, spazzeranno e laveranno le strade, bene. Ricordo che a tal proposito col candidato sindaco Farris stiamo raccogliendo le firme per 2 referendum cittadini mai fatti prima da nessuno, per la raccolta differenziata e l’ eliminazione delle attuali piste ciclabili“.
Altre idee sue per Cagliari al di fuori del programma del candidato Sindaco Farris? “Si, i denari del turismo devono essere destinati alla cartellonistica moderna sia per i cittadini che per i turisti, alla riqualificazione dei palazzi storici con rifacimento esterno, interno, delle case private fattiscenti dei quartieri storici, dei marciapiedi pericolosi e strade piene di buche, con cantieri aperti giorno e notte, ed assunzione di manovali e operai specializzati, con chiamata diretta tra i 30 e 65 anni da assumere, evitando appalti e subappalti inutili e costosi (idraulici, elettricisti, carpentieri, etc.) con titoli dalla quinta elementare alla terza media. Poi la riapertura di Via Sassari e del Corso Vittorio Emanuele, sia perché da Jenne parte la Strada Statale 131, sia perche il traffico deve essere snello e non caotico come da 2 anni ad oggi per gli inutili e dannosi cantieri aperti, e sia perche’ Cagliari è una città commerciale, quindi non possono esistere solo Bar, Ristoranti e Food, sono morte decine e decine di attività. Infine dare uno stop alle liberalizzazioni di Bersani, gli stranieri devono essere controllati e sopratutto avere licenza commerciale e pagare al Comune una,quota di ingresso. Basta negozi notturni di stranieri dove avviene anche lo spaccio di droga incontrollato“.
E sulla sua materia di spettacoli, concerti, eventi? “Qui c è un capitolo a parte. Allora, per prima cosa immediatamente capire cosa non va e che lavori vanno fatti all’ Anfiteatro Romano perché possa essere ripristinato per i Concerti estivi e Musical. Destinare i fondi del Turismo a ciò. Poi riqualificare tutti i Teatri Cittadini, togliere le gestioni decennali date sempre ai soliti noti, e così i milioni e miliardi dati ai soli noti, quindi implementare l’ Assessorato specifico allo Spettacolo con personale qualificato per la gestione diretta comunale dei Concerti, sia estivi che del Capodanno di Cagliari. Infine stabilire contatti con tutti gli altri Enti cittadini per un raccordo sinergico per raggiungere questo obiettivo, compresa l’ Autorità Portuale. Infine basta dare contributi ai figli della gallina bianca. Io sono per gli acquisti di servizi e contributo annuale alle Associazioni Culturali di spettacolo ed Imprese di Spettacolo, cagliaritane, escludendo le Onlus che fanno altre attività, dando un tot a tutte, da fatturare, con il quale decidono che spettacoli realizzare con questo importo, 1 o 10. Riattivare e valorizzare il Cinema e Sale Cinematografiche. La Pubblica Istruzione invece la metterei con un altro Assessorato a parte, per il rifacimento edilizio e riqualificazione di Scuole e Biblioteche, valorizzando e premiando gli studenti migliori”.
Vuole aggiungere qualcosa? – risponde sorridendo Graziella Marchi: “Si, che nessuno copi il programma e quanto scritto, di “CIVICA2024” del Sindaco Farris e mio, ovviamente.
Dove possiamo trovare il programma della LISTA “CIVICA2024” ed i suoi contatti? “Su www.farrisindaco.it mentre io sono contattatabile allo 330 782168. Organizzerò a fine mese una mia Conferenza Stampa che comunichero’.“