È MORTO TOTO CUTUGNO, CANTANTE, AUTORE, INTERPRETE DELL’ “AMORE CANTATO” CON CANZONI CONOSCIUTE IN TUTTO IL MONDO. IL RICORDO DI QUANDO LAVORAI CON LUI PER RAIUNO A CAGLIARI.
Di Graziella Marchi
“LASCIATEMI CANTARE PERCHÈ NE SONO FIERO, SONO UN ITALIANO, UN ITALIANO VERO”.
Questo il ritornello più cantato, famoso, conosciuto della storia della Canzone pop-leggera italiana nel Mondo, della Canzone l’ “ITALIANO”, che arrivò seconda in uno dei suoi 15 “Festival di Sanremo” ai quali Toto Cutugno partecipò.
Va via così, alle 16 di oggi, in un caldo pomeriggio d’ Estate, un altro protagonista della musica italiana, che lascia alla Storia canzoni indimenticabili.
È stato il Manager dell’ Artista, Mancuso, a dare la notizia: “Era malato da anni, ricoverato da mesi a Milano e si è aggravato negli ultimi tempi”.
Tantissimi i ricordi e la commozione sui Social per l’ Artista, dal Sindaco di Sanremo Biancheri, ai Presidenti delle Regioni Liguria Toti, e del Friuli Fedriga.
Io vorrei ricordarlo anche come elegante e bel conduttore della seguitissima trasmissione degli anni ’90 “PIACERE RAIUNO”, che condusse brillantemente con Simona Marchini. Lavorai con lui e la Marchini nella puntata di Cagliari, con un contratto che mi stipulo’ l’allora capostruttura di RAIUNO Paolo De Andreis. Simpaticissima lei, cordiale, sorridente lui, che ricordo altissimo e gentile sempre.
Ciao Toto, lasci un’ eredità musicale grandissima, dalla quale mi auguro che i giovani amanti del Pop-leggero possano apprendere le tue mille sfumature dell’ Amore Cantato.