REGIONALI SARDEGNA2024: l’ arretramento di ALESSANDRA ZEDDA a candidato PRESIDENTE, rientrata subito in “FORZA ITALIA”. Perche’ ha portato Sorgia ed altri 2 candidati nella LEGA SALVINI SARDEGNA ad insaputa di MATTEO SALVINI? Ecco il 1° volantino di Sorgia immediatamente ritirato, ed ecco i fatti.

L’ Editoriale di Graziella Marchi

Ecco il primo volantino uscito circa 2 mesi fa a Cagliari e subito prontamente ritirato!

Partiamo dal primo volantino che Sorgia ha divulgato a Cagliari 2 mesi, che ho ricevuto, letto e conservato, ma subito da lui ritirato. Come vedete ho evidenziato con punti interrogativi parte di ciò che lui ha scritto, ossia, “che l’ Associazione Culturale di Alessandra Zedda ANIMA DI SARDEGNA, ha aderito ad un progetto autonomista che è stato fatto proprio dalla LEGA” ???? Ma quando? Ma dove? Non è assolutamente vero!

Da sempre??? Da MAI in LEGA!

Nel mese di gennaio si sono preparate le candidature e le liste per queste difficili Regionali in Sardegna 2024, ma parecchie persone hanno cambiato Partito, spesso in maniera vergognosa, e questo accadrà fino a che finalmente una Legge non ponga un vincolo od uno stop a questa mattanza. Oppure sono stati cacciati dal proprio Partito e, volendo esserci per forza, in questa tornata elettorale, hanno sfacciatamente preso il posto ad altri candidati in altri Partiti.

Il caso piu’ altisonante di questa anomala e veloce campagna elettorale è stato quello del Consigliere Regionale Alessandra Zedda, che aveva fortemente deciso da tempo di candidarsi Presidente, ma visto che Forza Italia non glielo ha concesso, è scesa in campo con una sua lista civica. Ma, sorprendentemente, e con delusione di tanti sardi, l’ ha poi ritirata. Perché?

Da oltre 25 anni in Forza Italia, apprezzata Consigliere Regionale in 2 legislature, Assessore all’Industria in Giunta Cappellacci 2009-2014, ed Assessore al Lavoro nell’ attuale Giunta Solinas, è scesa in campo come candidata Presidente perché, come lei stessa ha detto nel mese di novembre e dicembre 2023 in varie interviste: “molta gente mi sta chiedendo di candidarmi, in vari ambiti del sociale…” .

Sono tantissimi i sardi che avrebbero votato per lei: gli scontenti del Centro Destra e di Centro Sinistra, coloro che hanno vissuto il disastro della Giunta di Renato Soru degli anni 2004-2009, seguita dai disastri della Giunta Pigliaru 2014-2018, gli scontenti anche dell’ attuale Giunta Solinas, del quasi scomparso M5Stelle, del PD, gli sportivi, gli amici di decenni, e tutti coloro che hanno stima della persona, che lo stesso Berlusconi di Forza Italia volle, che in lei ha creduto, che lei ha rappresentato da oltre 25 anni ad oggi e rappresenta insieme al suo Partito.

Ma cosa è accaduto? Ancora in tanti se lo chiedono, mentre le voci di corridoio si alternano.

Mi fissa un appuntamento, per i tanti anni di amicizia e stima reciproca. 15 giorni fa l’ho incontrata, su mia richiesta di appuntamento, perché mi piace sapere e raccontare sempre la verità, detta dai diretti interessati. E le ho chiesto perché ha fatto un passo indietro, aprendo la strada presidenziale al sindaco di Cagliari Truzzu, che i cagliaritani non stimano, e ben sapendo che lei avrebbe avuto un plebiscito di voti, seppur con una sua lista civica: “anche i miei Candidati avrebbero dovuto prendere voti perché io potessi fare il Presidente, e ciò era a rischio. Mi ha fatto riflettere, poi, anche il segretario di Forza Italia Cappellacci ed ho fatto un passo indietro“.

Ed ecco le mie domande e risposte, che finora ho tenuto per me, fino ad oggi. Oltre non era più possibile. La gente vuole e deve sapere verità. Sopratutto i veri militanti e Candidati della “LEGA SALVINI SARDEGNA”.

Domanda: ma tu sei consapevole che anche con un semplice 5% o 10% di voti dei candidati della tua lista saresti diventata Presidente? avresti preso una marea di voti come Presidente, e che hai deluso tantissime persone? Come mai hai fatto un passo indietro? Ma ora dove sei? sei rientrata in Forza Italia?

Risposta: “si, sono rientrata in Forza Italia, ma fino al 25…. Dopo 30 anni di onorata carriera politica ho deciso che voglio fare altro, perché sono una Dirigente pubblica di una Provincia”.

Domanda: ah, non sapevo fossi una Dirigente pubblica!Cosa significa “fino al 25?” Hai chiesto qualcosa in cambio per aver accettato di ritirarti, visto che eri così determinata e adesso sembri proprio un’ altra persona?

Risposta: “fino al 25 significa che per ora, come vedi, non mi sono candidata, starò fuori da ogni cosa politica per almeno un anno e mezzo e dopo il 25 febbraio deciderò cosa fare, e non ho chiesto niente in cambio“.

Domanda: mi è stato detto che tu hai portato dentro la Lista della LEGA di Cagliari, all’ ultimo momento, delle persone candidate. E noi militanti e candidati del partito della LEGA, da tanti anni, siamo imbufaliti. Chi te lo ha chiesto? Chi hai portato?

Risposta: “Innanzi tutto sappi che non sono io ad aver chiesto di sostituire te per mettere Enrica Anedda. Anzi mi telefonò CRIPPA (Andrea Crippa è il vice segretario nazionale della LEGA dopo Salvini), mi ha chiesto chi fosse questa Anedda, ed io gli ho risposto che la conosco perché da ragazzine giocavamo insieme a pallacanestro, abbiamo dormito assieme quando eravamo fuori nei tornei ma che dal punto di vista politico e professionale non la conosco. Mentre invece mi è stato chiesto dai VERTICI della LEGA di portare nella lista LEGA di Cagliari, 3 uomini che portassero voti, ed io ho proposto Alessandro Sorgia ed altre 2 persone maschili. Ma io faccio votare solamente per Sorgia“.

Domanda: Scusami Alessandra, ma se Sorgia è ancora Assessore al Turismo del Comune, del PSD’AZ, perché deve venire in LEGA creando malumori a noi della LEGA, posto che Guido De Martini coordinatore gli disse NO già tempo fa? Poi avesse lavorato bene e con competenza da Assessore! E chi sarebbero “i VERTICI della LEGA”? Il vertice è Salvini, e non mi risulta che lui ti abbia chiesto questa cosa!!! cosa c’entri tu con la LEGA se sei di FORZA ITALIA?

Risposta: “me l’hanno chiesto i VERTICI… ed io da Dirigente pubblico HO CHIESTO A SALVINI DI PORTARMI A LAVORARE NEL SUO MINISTERO, CON LUI, PER AIUTARE LA SARDEGNA”.

Domanda: scusa, ma perché non lo hai chiesto ai Ministri del tuo Partito FORZA ITALIA? mi sembra che certi ruoli spettino prima a noi leghisti!!! – proseguo – ed inoltre quale è un ruolo migliore quale quello del Presidente della Regione per aiutare la Sardegna?

Risposta: “perché fare la semplice dirigente in un qualsiasi Ministero non mi interessa, voglio lavorare per la Sardegna, per aiutare la Sardegna, a contatto diretto col Ministro, con Salvini“.

E così termina l’ incontro, dal quale vado via delusa, amareggiata, inquieta e non soddisfatta. Pertanto voglio vederci chiaro nel sapere chi sono questi VERTICI, e mi attivo per parlare direttamente col Ministro Salvini.

Ci parlo il 26 Gennaio, un mese fa, e mi dice “non sapevo nulla” del fatto che fossi stata tolta da Candidata e sostituita all’ ultimo momento con l’ Anedda. Pertanto ho dedotto, oltre che essermi stato detto, che l’ operazione e’ stata fatta da Michele Pais, commissario regionale LEGA, insieme ad Andrea Crippa, vice di Salvini!

Non ancora soddisfatta ho parlato di nuovo 2 giorni fa col Ministro Salvini, venerdi 23 febbraio, al Mercato di San Benedetto, poco prima che andasse all’ ultimo incontro riservato, al Porto di Cagliari, e poi ripartisse per Roma, ed alla mia Domanda: “Ministro, e’ vero che Lei avrebbe detto ad Alessandra Zedda di portarla come Dirigente nel suo Ministero, a Roma?”

Risposta del Ministro Salvini, che si ferma, pensa, fa la faccia dubbia e dice: “NO. IO non ho detto nulla! E poi adesso sono impegnato con questa campagna elettorale!”

Da queste risposte deduco che la richiesta formulata alla Zedda di inserire personaggi estranei alla LEGA nella Lista di Cagliari sia pervenuta anch’essa da Michele Pais e/o da Andrea Crippa, mentre la “PROMESSA” di essere portata al Ministero delle Infrastrutture, sia stata formulata da Andrea Crippa, Vice di Salvini, visto che il Ministro non ne sa nulla, chi altri, sennò???

Ho deciso di scrivere oggi questo articolo e non prima come avrei potuto, ma ho preferito aver rispetto di chiunque. Ma onestamente non potevo andare oltre oggi. Non si può stare zitti. E dopo le Elezioni Regionali, noi veri leghisti chiederemo un riordino della LEGA Sardegna, perché il calo in 5 anni dal 33% al 3% è colpa unicamente di quei politici sardi e nazionali del partito che pensano solo a sé stessi, calpestando gli altri, che hanno lavorato e lavorano sodo per lo stesso loro successo, ed agiscono da 5 anni senza che il Segretario Nazionale Matteo Salvini ne sappia nulla.

Termino dicendo, in relazione alla ENRICA ANEDDA che ha “rubato” il mio posto di Candidata, che non è assolutamente vero ciò che ha detto e dice nelle sue interviste “sono stata chiamata dalla Lega”. È lei che non volendo fare una figuraccia perché Fratelli d’ Italia l’ ha cacciata e lo ha saputo 3 ore prima del 22 gennaio, giorno ultimo di presentazione delle Liste, ha contattato il collega Avvocato Pais, il quale ha chiamato Andrea Crippa, il quale ha chiamato Alessandra Zedda per chiederle informazioni sulla Anedda (e non si sa perché abbia telefonato a lei che non è della LEGA).

Pertanto sono stati PAIS e CRIPPA a togliere me, che ero terza nella lista, ed inserire costei, che della LEGA non ha alcuna cognizione, dopo 50 anni di MSI- ALLEANZA NAZIONALE- FRATELLI D’ ITALIA.

Peccato per gli altri che da sempre non osservo le gerarchie, pericolose ed inutili, ma da sempre parlo, in ogni situazione, col VERTICE massimo, ossia, in questo caso, col Ministro MATTEO SALVINI, che come sopra ho scritto, non ha fatto alcuna promessa ad alcuno/a.