E’ MORTO MAURIZIO COSTANZO. QUELLA VOLTA CHE A POCO PIÙ DI 20ANNI PRESENTAI IL MIO PRIMO LIBRO AL “MAURIZIO COSTANZO SHOW”

Di Graziella Marchi

È triste dover dire: i “grandi” che hanno fatto Televisione, Cinema, Teatro stanno andando tutti via, ma è così.

È successo anche a lui, oggi, Maurizio Costanzo, deceduto ad appena 84 anni, nella piena maturità. Costanzo è stato autore di canzoni di successo, autore televisivo, sceneggiatore, giornalista, conduttore TV.

Maurizio Costanzo, durante la registrazione della prima puntata dell'edizione numero 40 del Maurizio Costanzo Show, al Teatro Parioli, Roma 26 aprile 2022.
Nella foto Maurizio Costanzo durante la 40esima edizione del Maurizio Costanzo Show, al suo storico Teatro Parioli di Roma, il 26 aprile 2022. (Foto Ansa)

Nato a Roma il 28 agosto 1938, è stato autore di decine di programmi radiofonici e televisivi, raggiungendo un grande successo e popolarità negli anni ’70 in RAI, e successivamente nella Rete Mediaset CANALE 5, con uno dei programmi più noti della Televisione Italiana: il “MAURIZIO COSTANZO SHOW”, con oltre 4.400 puntate, in onda dal 1982. Era Giornalista, autore di canzoni famosissime e di parecchi libri.

Nel 1993 è scampato ad un attentato di matrice mafiosa in via Ruggero Fauro a Roma.

Dopo il matrimonio con Marta Flavi, sposò nel 1995 Maria De Filippi, dandole l’ opportunità di diventare la brava e seguitissima conduttrice che è oggi.

Nei miei ricordi ho la partecipazione a tantissime puntate del Maurizio Costanzo Show, dove la sua segretaria di Redazione dell’ epoca, Flaminia Sanjust, di cui divenni amica, mi prenotava sempre i posti. Ma il ricordo più importante è l’ essere riuscita a parlare personalmente con Maurizio Costanzo, nella parte retrostante esterna del Teatro, e mi invitò a parlare del mio 1° libro dalla prima fila del Parioli.

Ricordi indelebili e tante storie da raccontare. Sono molto dispiaciuta. Porgo le mie sincere condoglianze alla famiglia, da parte mia e della testata giornalistica NOI ITALIA.