4 NOVEMBRE: CAGLIARI PRONTA AD ACCOGLIERE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA ED IL MINISTRO DELLA DIFESA CROSETTO

Di Graziella Marchi

Fonte ANSA

Frecce tricolori e 450 militari per la parata delle forze armate.

Cagliari si prepara ad accogliere le celebrazioni per il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate oggi, sabato 4 novembre.
Nello spazio allestito all’interno del porto, nella Calata via Roma, è tutto pronto per l’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.


L’inizio della manifestazione è previsto per le 11.20/11.30.
Sarà il Ministro Crosetto ad accogliere il Presidente Mattarella, che giungerà in Sardegna dopo aver partecipato a Roma, alle 9, alla deposizione della corona di fiori all’Altare della Patria. I reparti schierati a Cagliari saranno composti da 450 tra donne e uomini dei vari copri delle forze armate, con in testa i “Dimonios” della Brigata Sassari.


Dopo i discorsi del capo di Stato maggiore e del Ministro della Difesa, ci sarà la decorazione di 5 Bandiere – 3 dell’Esercito, 1 dell’Aeronautica e 1 dell’Arma dei Carabinieri.

Seguirà la sfilata dei vari Reparti con l’omaggio al Capo dello Stato. Quindi l’esecuzione dell’Inno Nazionale ed il passaggio delle Frecce Tricolori, impegnate da ieri nelle prove generali.

Dal porto di Cagliari, poi, risuoneranno le 21 cannonate a salve dalla nave Alpino.
Se le condizioni meteo lo consentiranno, è previsto anche il lancio di sei paracadutisti con atterraggio davanti alla tribuna autorità.