#SANREMO2023. BASTA PAROLACCE E SCONCERIE NEI TESTI DELLE CANZONI. BAUDO INSEGNA: AI PERSONAGGI SCOMODI I TESTI VANNO CHIESTI PRIMA.
Testi e foto di Graziella Marchi
Parolacce in molti testi dei brani in gara ed in quelli degli ospiti. Giustamente il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, già Direttore Artistico di vari Festival di Sanremo coi conduttori Bonolis, Fazio, Carlo Conti, è contro la Rai, e c’è chi chiede le dimissioni di tutti i vertici della RAI.
Nonostante il record di ascolti, il Direttore dell’ intrattenimento di RAIUNO, Coletta, non può nascondersi dietro un “..non posso prevedere cosa dirà un artista in diretta”, perché, caro Direttore, i testi vanno chiesti prima della messa in onda, in quanto come da lei sempre sostenuto “l’Ammiraglia è la rete educativa” allora va dimostrato e non solo detto, per il rispetto della bellezza del luogo, della storia, per il valore dell’educazione da trasmettere, sopratutto ai bambini e giovani che seguono il Festival, e non è limitazione della libertà ma rispetto degli altri.
Idem dicasi per il conduttore Amadeus che ha affermato che non permette ad un politico di dirgli “cosa deve fare”, ma invece riteniamo che proprio lui, padre di un giovanissimo ragazzo, debba educare tutti questi giovani, e non consentire loro qualsiasi cosa gli venga in mente, perché non è educativo.
“Ma secondo lei io posso prevedere che cosa dirà un artista in diretta? – sostiene Amadeus in conferenza stampa – e noi invece gli rispondiamo: si Amadeus, devi prevenirlo non prevederlo. Con gli Artisti ci parli prima e fai rispettare quel Palco sia nelle parole che nei gesti che nell’ abbigliamento, per rispetto verso il pubblico, sopratutto per i bambini e ragazzini che seguono la manifestazione, visto che sei il primo che hai sempre detto di tutelare i “valori tradizionali” e visto che il Festival è portatore nel mondo da sempre di questi valori.
Fedez ha fatto dei disastri: sul palco si è rivolto direttamente alla premier Giorgia Meloni chiedendo la legalizzazione della cannabis ed ha strappato la foto del sottosegretario dell’ attuale Governo Galeazzo Bignami vestito da nazista.
Qualche quotidiano sostiene che la Rai sapesse il contenuto del suo rap e Coletta arrabbiato ripete e precisa: “Mi sono già dissociato da quello che ha fatto Fedez, a nome della Rai e personalmente” – e continua – “Poco prima che andasse in onda abbiamo saputo che Fedez si era rifiutato di consegnare il testo della nuova performance. È stato l’unico tra gli artisti che si sono esibiti sulla nave a non farlo. Ma a quel punto noi eravamo già all’Ariston e stava iniziando la diretta”.